Claudio “SK8” (EsseKappaOtto) o “Popolare” è un rapper di Reggio Calabria, classe ’79.
Si avvicina all’Hip Hop all’età di 14 anni, ascoltando prevalentemente gli artisti della scena newyorkese.
La passione per la scrittura e l’amore verso il rap come forma di comunicazione lo portano ben presto a cimentarsi nell’arte dell’ mcing, affinando con gli anni metriche e tematiche.
Cresciuto con il mito dell’autoproduzione e della libertà di espressione e non avendo mai considerato la musica un’opportunità di lavoro o uno strumento per rincorrere il successo, SK8 ha sempre pubblicato i suoi lavori in maniera indipendente, autoproducendo ogni lavoro fin qui realizzato. Il tutto senza pretese commerciali o di classifica, ma solo per amore verso la musica, per il gusto della ricerca, per la voglia di diffondere suoni ed emozioni.
Il primo lavoro è l’EP “Cuore e Testa”, del 2006, un titolo che fa riferimento al modo in cui l’Hip Hop viene vissuto: un profondo e sincero amore verso questa cultura e la volontà di scrivere dei testi che abbiano un senso e che si distinguano dai modelli trash e commerciali proposti dal mercato.
Segue il progetto “StrettoVibes” del 2007, nato dalla collaborazione artistica con il concittadino amico e produttore Ciccio Shiva aka Mr Goodvibes. Un disco molto fresco in cui i due rivendicano con orgoglio le proprie origini ed esprimono tutto il loro amore verso la cultura Hip Hop.
Segue un periodo di pausa, dovuto anche agli impegni lavorativi di SK8 che lo portano spesso lontano dal suo Paese, fino ad arrivare al 2013, anno in cui l’attitudine marcatamente Hip Hop di SK8 incontra le sonorità elettroniche di Gaetano “Gano” Partinico, dando vita a “Nocturnal Experiments”.
Il brano “Dalla Luna” presente nell’EP e che vede la partecipazione di Simona Veltre al ritornello, viene selezionato tra i 5 finalisti della prima edizione di “Hip Hop d’Autore”, un Concorso per cantautori Hip Hop organizzato dalla Doc Servizi (attraverso la sua struttura Doc Live), l’etichetta Saifam e la Fiera Della Musica di San Donà/Associazione Musicasì che ha ospitato l’evento.
Del brano è stato girato anche un videoclip targato Real Fat Studio.
Del 2014 è invece il brano di denuncia “La rabbia esplode”, realizzato insieme a un altro noto rapper reggino, Masta P, sotto il nome di RC Muckrakers, nome ispirato alla corrente di giornalismo di denuncia degli “spalaletame” emerso negli Stati Uniti a cavallo tra l’800 e il ‘900.
Del brano,  dai toni duri ma che parla di speranza, è stato realizzato un videoclip che porta la firma del Real Fat Studio.
Dopo queste ultime esperienze condivise, SK8 torna nel 2014 con un nuovo lavoro solista, l’ EP “From the Street-to” un disco 100% Hip Hop che raccoglie una serie di pezzi rimasti per vari motivi esclusi dai precedenti lavori di SK8 e che ora vedono la luce riveduti e corretti.
L’ 8 Aprile 2016 esce il primo album ufficiale di SK8 dal titolo “L’unica cosa che ho”, con vari ospiti tra produzioni e featuring.
Si tratta di un album dal sapore classico, un disco completo, che affronta vari argomenti, da quelli “strettamente Hip Hop” a quelli sociali, da quelli più leggeri ad altri più introspettivi e personali, mantenendo sempre uno stile riconoscibile e omogeneo.
Dell’ album sono usciti tre video targati Tanto di Cappello Production: è di Aprile 2015 il primo singolo “Uno di quei giorni”, a Ottobre 2015 è stata la volta di “Intro (Originale)” mentre in concomitanza con l’uscita dell’album, ad Aprile 2016, è uscito il video di “Popolare”.
Dopo l’uscita di questo pezzo, SK8 si farà chiamare anche “Popolare”.
Il 2017 si apre con una nuova collaborazione con Masta P sul pezzo “Mennea”, tratto dall’EP di Masta P, “Distinti Saluti”, un pezzo nato dalla spontanea voglia di fare musica e divertirsi e prosegue con il super progetto “Reggio Calabria Posse Cut”, nato dalla collaborazione tra i rapper più influenti della città.
SK8 torna nel 2018 con un nuovo singolo, “The Italian Dream”, prodotto da Alsogood e il cui video è stato curato da Christian Naccarato. 
Si tratta di un tributo all’amico fighter di Mezzocorona, Marvin Vettori, atleta italiano di MMA (Mixed Martial Arts) combattente nell’Ultimate Fighting Championship (UFC).
Come sempre e per sempre AUTOPRODOTTO e INDIPENDENTE!